Chiusure annuali
Infoniqa ONE Start, permette di lavorare su due periodi contabili contemporaneamente.
Al fine di non essere bloccati a inizio anno (per la gestione contabile 2023), è necessario che l'esercizio 2021 sia chiuso.
Verifica situazione attuale:
MENU > Dati di Base > Impostazioni cartella > [Generale]
L'immagine precedente rappresenta una situazione dove "Esercizio attuale" è 2021 e impedisce di poter lavorare nell'anno 2023.
È necessario procedere alla chiusura dell'esercizio 2021.
Alcuni suggerimenti (non esaustivi) per procedere alla chiusura dell'esecizio contabile.
Utilizzare il mandante in modo esclusivo (nessun altro utente deve essere connesso al database)
Effettuare una copia di sicurezza del database
Sbloccare data dal "periodo di registrazione"
Verifica della necessita i riconciliazione annuale IVA
Verifica del risultato di Conto Economico e Bilancio
Verifica che il saldo (a Bilancio) del conto Debitori corrisponda all'estratto conto Poste Aperte
Verifica che il saldo (a Bilancio) del conto Creditori corrisponda all'estratto conto Poste Aperte
Verifica e contabilizzazione risultato d'esercizio
La procedura di chiusura è irreversibile (a meno del ripristino della piu recente copia di sicurezza)
Se si dispongono delle competenze necessarie, procedere con la chiusura dell'esercizio.
MENU > Extra> Chiusura dell'esercizio
Dopo la chiusura;
se necessaro, verificare e aggiornare le numerazioni dei documenti
MENU > Dati di Base > Generale > Numerazioni
Con una registrazione di Contabilità generale, consolidare il risultato d'esercizio anno precedente (es. 2979) in 2970
Rimaniamo a vostra disposizione per eventuale assistenza, (NON effettuiamo chiusure tramite accesso remoto),
vi invitiamo a contattarci allo 091 730 1111